SHOW / EPISODE

CAGLIARI il Casteddu di Kalari (Sardegna)

Season 1 | Episode 137
1h 4m | Sep 15, 2021

CAGLIARI (Casteddu in sardo) è comune capoluogo della regione autonoma della Sardegna i cui abitanti sono detti Cagliaritani.

Sede universitaria ed arcivescovile e città dalla storia plurimillenaria, è il centro amministrativo storico dell'isola essendo stata, sotto la denominazione di Caralis, capoluogo della provincia di Sardinia et Corsica durante il periodo romano e successivamente capitale del Regno di Sardegna, dal 1324 al 1720, e poi dal 1798 al 1814.

Sta fra saline e stagni pescosi al centro dell'ampio golfo meridionale e si apre tra Capo Spartivento e Capo Carbonara.

È il principale porto e una delle porte dell'isola, e dista 280 miglia marine (518.56 km) da Napoli e a 190 miglia marine (351,88 km) da Trapani.

Auguste Boullier (storico, letterato e politico francese, nato da una famiglia di proprietari terrieri, si dedicò allo studio della storia, delle lettere e dell'arte), che la visitò nel 1864, scrisse che ne gustò «l'incanto del panorama con le cupole scintillanti nella luce del tramonto e il castello con la cintura di muraglie grigie e lo spettro delle torri».

Torri pisane e Castello spagnolo, ma la città ha anche altri tocchi iberici come i «patios» fioriti, talvolta con decorazioni ceramiche simili agli «azulejos» (L'azulejo - secondo le pronunce portoghese e spagnola, dall'arabo al-zulayj, significa "pietra lucidata" - è un tipico ornamento dell'architettura portoghese e spagnola che consiste in una piastrella di ceramica non molto spessa e con una superficie smaltata e decorata); infine ci sono i quartieri del 1700 con architetture piemontesi o liguri.

Ti invito ora, quindi, a seguirmi nella visita di Cagliari: viaggeremo nelle sue vicende storiche e visiteremo assieme la città e assaggeremo i suoi gustosi piatti

Audio Player Image
Penisolabella Racconti di Viaggi in Italia
Loading...